La seconda puntata di "Cartoline dal Territorio", come anticipato, è ancora incentrata sulla Festa Triennale della Madonna della Colletta a Luzzogno, in Valle Strona nella provincia del Verbano Cusio Ossola (Piemonte).
In questo secondo appuntamento andiamo in profondità. Analizziamo la Galleria, gli archi trionfali, i falò ed alcune particolarità etnografiche relative alla festa come il percorso di luce indicato da alcuni Santi tra cui Santa Lucia (non solo perché è la santa portatrice di Luce e protettrice della vista!). Racconto, infine, alcune novità di questa triennale ed il futuro dedicato ai giovani della comunità di Luzzogno.
Ricordo che sarà possibile veder la festa sabato 10 e sabato 17 settembre 2022 (queste sono le giornate più importanti, poi la festa ha un nutrito programma durante la settimana tra i due sabati) poi si ripresenterà in tutta la sua maestosità solo nel 2025.
Per maggiori dettagli seguite il link: https://www.viaggiatoriignoranti.it/2022/09/festa-triennale-della-madonna-della-colletta-un-rito-di-fede-e-tradizione-contadina-seconda-parte.html
#etnografia #marketingterritoriale #storia #memoria #vallestrona #piemonte #turismo #marketingturistico