La scorsa settimana Google nell’annuale conferenza Google I/O ha presentato la sua idea “onnicomprensiva” di intelligenza artificiale segnalando l’importanza di questa tecnologia in diversi campi e diversi settori dalla medicina alla vita quotidiana. Si è parlato non solo di intelligenza artificiale generativa presentando la piattaforma PaLM 2 che permetterà a tutti di realizzare una propria applicazione di intelligenza artificiale (link: https://www.youtube.com/watch?v=QpBTM0GO6xI&t=1s&ab_channel=Google)
Glene Fogel CEO di Booking è fiducioso di beneficiare dell’IA per migliorare l’esperienza del cliente che la produttività operativa. In particolare Fogel ha detto che crede che i grandi modelli linguistici possano migliorare il modo in cui i clienti cercano, prenotano e vivono i viaggi. “Alcune possibilità interessanti sono la costruzione di itinerari interattivi e la risposta dei viaggiatori… il modo in cui le persone interagiscono con noi in quella visione di viaggio connessa". (link: https://www.phocuswire.com/booking-holdings-q1-2023)
Bing (grazie ai modelli di intelligenza artificiale di Open AI ChatGPT-4 e Dall-E 2) è cresciuto fino a superare i 100 milioni di utenti attivi giornalieri, oltre mezzo miliardo di chat e hanno creato più di 200 milioni di immagini. Guardando al futuro, Bing diventerà più visivo, grazie a più risposte incentrate sulle immagini e sulla grafica e diventerà più personalizzato con funzionalità che consentiranno agli utenti di esportare le loro cronologie di Bing Chat e di attingere contenuti da plugin di terze parti. (link: https://techcrunch.com/2023/05/04/microsoft-doubles-down-on-ai-with-new-bing-features/amp/)
Singapore Tourism Board collabora con il team ARCore di Google per co-creare esperienze di turismo digitale. È il primo partner turistico globale nel programma di Google. L'obiettivo è offrire visite guidate in Realtà Aumentata (AR) alimentate dall'Intelligenza Artificiale (AI), ospitate dalla mascotte del turismo di Singapore. (link: https://www.itnews.asia/news/singapore-tourism-board-to-offer-ar-powered-guided-tours-594268)
#marketingterritoriale #marketingturistico #ai #intelligenzaartificiale #strategia #responsabilità