Salve a tutti, belli e brutti, siamo tornati con un altro episodio di ‘Fermi Tutti’!
Oggi in studio sono presenti Mia, Niky e Dina che spiegheranno a me (JJ) e alla mia collega Angy come raggiungere la felicità o almeno ci racconteranno ciò che ci suggerivano le antiche scuole filosofiche ellenistiche.
Affronteremo temi importanti come quello dell'amicizia, del senso del dovere che tanto ci attanaglia o del piacere che invece ci attrae, a volte anche pericolosamente. Poi ci inabisseremo nel fondo delle nostre paure più nascoste scavando nel mistero della morte e del suicidio.
Lo faremo sempre a modo nostro e attraverso gli studi e le letture che abbiamo affrontato. In particolare citiamo il libro della filosofa Ilaria Gaspari, Lezioni di felicità, che ci ha suggerito idee per i nostri esercizi per il buon uso della vita.
Un ringraziamento speciale va a Samuel N. e Jacopo M. per i testi e la produzione musicale del brano in chiusura, che vi consiglio di ascoltare perché è veramente da brividi!
Se volete informazioni ulteriori e approfondire la lezione completa potete linkare sul blog didattico Estri&Maestri: L'età ellenistica.
Quindi vi auguriamo un buon ascolto e, mi raccomando, se avete commenti o domande scriveteci, perché il vostro aiuto ci sarà utile per continuare a migliorare e, giacché siamo in tema, per confrontarci con nuovi amici!