GIULIO DE LEO
Ruvo di Puglia (BARI), 1973. Coreografo e curatore di progetti e programmazioni dedicati alla danza contemporanea e ai linguaggi del corpo. Il suo lavoro si distingue per il rigore e la curiosità verso le comunità, i rituali e l'indagine antropologica della società attraverso la danza.
Dal 1993 al 1996 frequenta il Triennio di Studi Teatrali del Teatro Kismet OperAdi Bari diretto da Teresa Ludovico (Teatro di Rilevante Interesse Culturale) dove studia con i maestri Marco Baliani, Paolo Baroni, Cesar Brie, Pippo Delbono, Raffaella Giordano, Danio Manfredini, Giorgio Rossi, Philippe Saltì, Simone Sandroni, Mas Soegeng e Giovanni Tamborrino. Dal 1997 al 1999 frequenta l’atelier di teatro-danza della Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano e la Folkwang Hochschule di Essen (Germania). Dal 1999 al 2004 si perfeziona frequentando stabilmente i seminari di Giorgio Rossi e Raffaella Giordano dell'Associazione Sosta Palmizi.
Dal 1995 al 2013 è interprete per Luciano Nattino/Casa degli Alfieri, Teresa Ludovico/Kismet, Carlo Formigoni/Kismet, B. Achiary Trio, Enzo Toma/Kismet, Giorgio Rossi/Sosta Palmizi, Raffaella Giordano/Sosta Palmizi, Monica Bianchi/Teatro delle Briciole, Maurizio Bercini/Teatro delle Briciole, Enrico Tedde e Virginia Heinen/Blicke Dance Company, Virgilio Sieni/Cango. È assistente di Virgilio Sieni in numerosi progetti: Teatro No (2006), Dialoghi sul corpo (2011), Grande Adagio Popolare, Agorà_Bari (2012), Trois Agorà Marseille (2013) e Vangelo Secondo Matteo (2014). Dal 2013 al 2016 è coordinatore del College de La Biennale di Venezia Danza diretta da Virgilio Sieni.
Nel 2009 fonda Compagnia Menhir Danza, organismo per cui crea e interpreta diverse coreografie, dirige numerosi progetti e programmazioni di danza contemporanea e conduce numerosi laboratori per professionisti e amatori di ogni età e professione. Dal 2015 al 2020 coordina le attività danza del Teatro Garibaldi di Bisceglie (Prospettiva Nievskij e Libero Corpo) in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese e Comune di Bisceglie. Dal 2017 al 2021 è direttore artistico della sezione danza di Talos Festival, storico contest musicale realizzato dal Comune di Ruvo di Puglia e finanziato dal Programma triennale 2017-2019 di Regione Puglia e dal Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo di Regione Puglia. Nel 2019 è coordinatore e tutor del percorso EAST MEDITERRANEAN per CRISOL creative processes realizzato da Fondazione Fabbrica Europa di Firenze (in collaborazione con una rete di 14 organizzazioni italiane e internazionali di cui Menhir è partner) e promosso dal Bando Boarding Pass Plus 2° edizione del MIC.
Nel 2021 fonda Le Danzatrici_archeologia del contemporaneo, progetto di ricerca, sviluppo, residenze artistiche e audience engagement finanziato dalla misura "Custodiamo la Cultura in Puglia 2020" di Regione Puglia e il festival Le Danzatrici en plein air con il supporto e la collaborazione di Comune di Ruvo di Puglia e Teatro Pubblico Pugliese. Nel 2022 LE DANZATRICI en plein air viene riconosciuto dal MINISTERO della CULTURA e supportato dal FUS 2022-24.