Questa 79° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stata contraddistinta dal 90° anniversario del festival: la prima edizione risale infatti al 1932, rendendolo così il festival di cinema più antico al mondo.
Vincitore del LEONE D'ORO è il film documentario ALL THE BEAUTY AND THE BLOODSHED di LAURA POITRAS, documentarista statunitense, che ha incantato la giuria presieduta da Julianne Moore.
L'Italia vanta un LEONE D'ARGENTO (il premio per la regia) a LUCA GUADAGNINO per BONES AND ALL, il film forse più atteso dagli esercenti, vista anche la presenza dell’attore protagonista Timothée Chalamet. L’attrice protagonista TAYLOR RUSSELL ha vinto il PREMIO MASTROIANNI per i nuovi talenti. Entrambi interpretano dei giovani cannibali.
NO BEARS ha vinto il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ed è stato citato più volte da altri artisti in segno di solidarietà verso il regista iraniano Panahi, che sta subendo una pena detentiva di sei anni per 'propaganda contro il sistema', arrestato dopo essersi recato alla Procura di Teheran per avere aggiornamenti sul caso di altri due registi.
Quanto alle COPPE VOLPI per i migliori attore e attrice protagonisti, la prima è andata a Colin Farrell per il film THE BANSHEES OF INISHERIN di Martin McDonagh, che ha vinto anche il PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA. L’attore irlandese ha ringraziato in collegamento da Los Angeles.
La seconda Coppa Volpi è andata a CATE BLANCHETT, la sua seconda (visto che aveva vinto nel 2007 con Io non sono qui di Todd Haynes). "Questa coppa la vorrei riempire di vino rosso - ha detto, dedicando il premio per TAR di Todd Field alla coprotagonista, alla figlia piccola che l'ha accompagnata al Lido e "alla musica che è qualcosa di sempre meraviglioso".
Infine, restando tra i premi principali, il LEONE D’ARGENTO – GRAN PREMIO DELLA GIURIA è andato a SAINT OMER di Alice Diop (Francia).
Il presidente della Biennale Roberto Cicutto ha scherzato “La Mostra del cinema di Venezia ha compiuto 90 anni, anche se ne dichiara 79", dando appuntamento per l'edizione numero 80 dal 30 agosto 2023.