L'ultimo rapporto OCSE ha rivelato che in Italia più di un terzo degli adulti non supera i livelli base di comprensione del testo. Cosa significa? Che troppi, troppi adulti con diritto di voto non saprebbero riassumere il contenuto di un contratto o delle istruzioni della lavatrice (se sei arrivat* a leggere fin qui, probabilmente non fai parte di questo terzo). Disimparare a farci bastare testi brevi o brevissimi, come slogan e titoli non esaustivi è il primo passo per sviluppare senso critico ed empatia. Leggere e scegliere cosa leggere sono i primi gesti per prenderci cura della nostra mente.
Per chi avesse perso la passione per la lettura, per chi non l'avesse ancora incontrata, per chi ha voglia di trovare scuse per non leggere, letture brevi e coinvolgenti sono l'ideale per ovviare al problema. Ma sono anche una scelta piacevole da intervallare a libri più corposi, nel caso che la lettura sia già un passatempo assiduo.
Questi sono brevi, anzi brevissimi, libri. Vengono da epoche, da Paesi, da radici diverse. Hanno tutti una loro storia, che, come sempre ho cercato di raccontarvi al meglio, e una trama che è perfetta per quelle poche pagine. Amore, malattia, criminalità, lutto,... vi rapiranno. Saranno libri brevi, ma intensi, che non si faranno dimenticare.
In chiusura all'episodio anche qualche anticipazione per le puntate del 2025