Listen

Description

Martedì 5 ottobre 2021 alle ore 20,30 torna a trovarci  un’amica speciale, anche l’argomento è speciale, perché lo trovo veramente affascinante.

Ne parliamo con lei perché è un’esperta in questo campo, ha scritto 2 libri a riguardo, conduce Seminari e percorsi formativi rivolti anche a counselor, insegnanti, pedagogisti, educatori, psicologi, pediatri, ...

Lei è PAOLA BIATO

Parleremo di METAFIABE

METAFIABE® prende il nome dal termine greco μετά che significa "con, dopo, oltre", cambiamento, trasformazione.

Le METAFIABE sono metanarrazioni che rivelano, a chi ha orecchie per intendere, occhi per vedere e un cuore per sentire, un antico sapere iniziatico, per ricordare chi siamo, svelano come attuare delle METAMORFOSI e risvegliare il nostro meraviglioso potere di trasformazione.

Nelle MetaFiabe non utilizziamo fiabe qualsiasi, ma FIABE DI POTERE, racconti alchemici e iniziatici, storie delle “origini”, quelle che custodiscono il linguaggio magico, che raccontano di trasformazioni e metamorfosi, di come sciogliere gli incantesimi, come unire ciò che prima era separato.

La METAFIABA utilizza come strumenti:

Le carte della Psicofiaba, Tarocchi fiabeschi, carte Domino, carte Arcobaleno,  il Mandala delle storie e altri giochi narrativi, che conducono in un’avventura visiva e poetica; essi fungono da specchi, per risvegliare la creatività e l’immaginazione, inventare e raccontare storie, che parlano di noi, di quello che accade “dentro”. Non importa la nostra età biologica.

In questo luogo, il tempo non è quello ordinario, lineare. Qui, tutto è simultaneo: il passato, il presente, il futuro.

Ci condurrà per mano in questo mondo magico, simbolico e immaginale, molto affascinante!

Ovviamente tante domande per lei!

PAOLA BIATO

Counselor olistica supervisore. Dal 2003 si occupa di Counseling simbolico e narrativo, Costellazioni sistemiche, familiari e archetipiche. Ideatrice del metodo PSICOFIABA, ispirato a A. Jodorowsky e J. Hillman. Ideatrice delle Costellazioni sistemiche integrate (Hellinger, Jodorowsky, Hillman). Autrice dei libri: "Tarocchi fiabeschi e Psicofiabe", e "Fiabe di potere: Sherazade incontra Barbablù". Verdechiaro edizioni. Ideatrice del genere letterario di Fantacoscienza.

Immaginalista, illustratrice, storyteller e custode di storie.

Modera la serata Marisa De Marco.