Giovedì 31 marzo 2022 ospiteremo nel salotto di “punto di svolta un bravissimo Naturopata Ayurvedico, con la quale abbiamo iniziato una felice collaborazione! lui è:
MARCO CIVOLANI
Nata in India migliaia di anni fa, l'Ayurveda è l’antica medicina indiana che si basa sulla profonda conoscenza del corpo e della sua relazione con la mente e con lo spirito, e ha i fondamenti nelle scritture sacre dell’Induismo. L’Ayurveda opera attraverso una concezione olistica dell’uomo e considera la salute come uno stato di equilibrio, nel quale i fattori psicologici e ambientali hanno la stessa importanza di quelli fisici: la parola "Ayurveda" infatti, è composta dai termini "vita" (ayu) e "conoscenza" (veda), quindi il suo significato è "conoscenza della vita", o "l’arte del buon vivere".
L’Ayurveda è uno stile di vita, giacché oltre alla scienza medica racchiude filosofia, arte e disciplina, offrendo quindi una visione completa dell’esistenza e insegnando a mantenere l’equilibrio tra l’Essere Umano e l’Universo.
MARCO CIVOLANI è Naturopata ayurvedico da oltre 26 anni
La sua esperienza nasce dalla formazione, continua ed approfondita, conseguita con il corso di “Agopuntura ayurvedica senza aghi” del medico indiano Kalu Sarkar e il corso di “Medicina cinese” con il Dott. Tzong e Jin Yon Gang. Ha seguito ulteriori percorsi formativi presso la Scuola biennale di E.A.V.I di “Elettroagopuntura secondo Voll integrata”, nella sede della O.T.I di Bologna, e presso le ditte Solgar e Aboca, conseguendo anche il Master di Nutrizione Clinica a Bologna con il Prof. Pier Luigi Rossi.
Durante gli anni più formativi della sua professione, ha lavorato a stretto contatto con psicologi e psicoterapeuti e ha frequentato spesso le cliniche ayurvediche di Munbai e Kerala.
Si occupa, inoltre, di cranio-sacrale, con una formazione acquisita attraverso i corsi della scuola Kalapa di Milano.
Non puoi mancare! Parleremo di benessere a 360 gradi con una visione diversa ed affascinante, dove puoi fare anche le tue domande!
Vi aspettiamo!
Moderatrice della serata Marisa De Marco.