In questo nuovo podcast di Euclipa.it si parla di comunità energetiche rinnovabili, partendo da un esempio concreto: il progetto del campus Ghisolfa a Milano.
L’ambasciatrice del Patto Europeo per il Clima Luciana Favaro ne parla con l’ambasciatore e fisico Mauro Mussin e Valentina Leva, pioniera del solare dai primi anni 2000 e innovation manager.
Le comunità energetiche rinnovabili sono uno strumento relativamente nuovo di derivazione europea: prevedono che si produca energia installando impianti da fonti rinnovabili – in genere fotovoltaici - su uno o più edifici, con la condivisione dei consumi per utenti nelle vicinanze.
Nel caso di Milano, l’impianto sarà installato sul tetto di una scuola, che rifornirà di energia pulita, prodotta a chilometri zero, case, negozi e altri edifici entro una certa distanza. Oltre a ridurre le emissioni e i costi energetici, con questo progetto si fa crescere bambini e giovani nella consapevolezza che si può produrre energia in modo sostenibile e utilizzarla in modo responsabile