Che cosa è meglio: possedere qualcosa o utilizzare qualcosa?
Siamo sempre stati ossessionati dal possesso delle cose e degli oggetti, questo soprattutto perché ciò che possediamo ci definisce, parla di noi e comunica la nostra identità.
In questo video vi racconterò, partendo dalla mia esperienza, come il liberarsi dagli oggetti e realizzare di non avere bisogno di tutto quello che possediamo, comporti una liberazione mentale grandissima.
Viviamo in una Friction Free economy, una società senza attrito in cui la tecnologia ha eliminato moltissime barriere all’ingresso, dunque oggi è molto più facile fare tantissime cose.
Siamo in una società in cui: il più grande affittacamere del mondo, AirBnb, non possiede nemmeno un immobile; la più grande società di trasporto, Uber, non possiede neanche una macchina; il più importante retailer, Alibaba, non possiede nemmeno un magazzino.
Di conseguenza sono cambiati tantissimo i modelli di business delle aziende moderne ed è cambiato molto anche il valore che attribuiamo al possesso: come individui preferiamo sempre di più l’utilizzo rispetto al possesso.
Spero di stimolarvi delle riflessioni interessanti!
Fatemi sapere cosa ne pensate e scrivere in un commento qui sotto di che cosa vi piacerebbe che parlassi nei prossimi video!