Listen

Description

L'anno 1000 rappresenta uno spartiacque nella storia del Medioevo. Non è un caso quindi che la storiografia abbia individuato in questa data il passaggio da Alto Medioevo a Basso Medioevo.

Nei decenni tra X e XI secolo, a causa di un costante aumento demografico, l'Europa è caratterizzata da una vera e propria rivoluzione agricola: migliaia di ettari vengono riconquistati grazie a opere di bonifica e disboscamento. Nel frattempo importanti invenzioni tecnologiche e tecniche permettono di aumentare la rendita delle attività agricole. Si diffondono in questo periodo il mulino ad acqua, la rotazione triennale, l'aratro a versoio, il giogo frontale, le ferrature e i collari. Il declino del precedente sistema curtense apre le campagne al commercio di beni primari e sempre più contadini si affrancano dalla servitù, alcuni divenendo artigiani o addirittura mercanti.

Il podcast è (e rimarrà sempre) ad accesso libero: se desideri comunque sostenere la nostra iniziativa, potrai aiutarci al seguente link:⁠⁠⁠⁠ 
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=KD9RGY3UP8V34⁠

Per rimanere aggiornati, seguiteci sulla nostra pagina Instagram: ⁠⁠⁠⁠https://www.instagram.com/scuoladistoria/⁠⁠⁠⁠

Al prossimo episodio.