Listen

Description

Due imperatori, due modelli per il passato e due vite incredibili. Giustiniano e Carlo Magno furono davvero degli uomini importanti, tanto da cambiare il corso della storia e da permetterci di suddividere il passato in base ad un prima e un dopo il loro regno. Tuttavia, come per gran parte di coloro che sono risultati "vincenti" nella storia, si conoscono principalmente i loro lati positivi. Entrambi disponevano di una potente cancelleria, che mirava ad esaltare le loro azioni e a sostenere la potenza del loro impero.

In questa puntata andremo ad esplorare dietro le quinte della storia, aiutandoci con le testimonianze di uomini acculturati, come Procopio di Cesarea, che oltre a cantare le lodi del loro sovrano misero in luce anche i lati negativi. Scopriremo come i due imperatori, in realtà, nascondevano più di uno scheletro nell'armadio e andremo a parlare di quegli avvenimenti di cui, probabilmente, all'epoca era meglio tacere. Storie segrete, pettegolezzi e verità nascoste: una puntata alla scoperta del lato oscuro di due personaggi fondamentali per comprendere il Medioevo!

Il podcast è (e rimarrà sempre) ad accesso libero: se desideri comunque sostenere la nostra iniziativa, potrai aiutarci al seguente link:⁠⁠⁠⁠⁠⁠ 
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=KD9RGY3UP8V34⁠⁠

Per rimanere aggiornati, seguiteci sulla nostra pagina Instagram: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠https://www.instagram.com/scuoladistoria/⁠⁠⁠⁠⁠⁠

Al prossimo episodio!


Testo e voce di Massimo Zanellato.

Musiche copyright free:

- WavebeatsMusic ⁠⁠⁠⁠⁠⁠www.youtube.com/@WavebeatsMusic⁠⁠⁠⁠⁠⁠

- Dreamvoidplay x Dreamplay ⁠⁠⁠⁠⁠⁠www.youtube.com/@NHPictures⁠⁠⁠⁠⁠⁠

- Michael Nik Music www.youtube.com/@MichaelNik