Perché i veneziani rubavano le reliquie dei santi? Come ha fatto un doge novantenne e cieco a condurre una crociata contro Bisanzio? E per quale motivo, duecento anni dopo, un drappello di veneziani si trovò costretto a difendere la stessa città assediata dai turchi?
In questa puntata vedremo come cambiano i rapporti tra Venezia e Bisanzio nel Basso Medioevo, un periodo nel quale l'amore tra le due città si tramutò in odio e viceversa. Vedremo il grande ruolo giocato dai mercanti della laguna veneta nella seconda metà dell'Età di Mezzo, ovvero in quei secoli che fecero grande la città di Venezia a discapito anche del suo rapporto con Bisanzio. Oltre a tanti aneddoti e a qualche storia divertente, analizzeremo da vicino due eventi cardine nella storia, ovvero la Quarta Crociata del 1204 e la caduta definitiva di Costantinopoli in mano turca nel 1453. In questa seconda delle due puntate dedicate al rapporto tra Venezia e Bisanzio vedremo l'evoluzione, la rottura e il tentativo di riconciliazione di questi due centri di potere, tanto legati da amicizie profonde quanto separati da interessi di potere.
Il podcast è (e rimarrà sempre) ad accesso libero: se desideri comunque sostenere la nostra iniziativa, potrai aiutarci al seguente link:
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=KD9RGY3UP8V34
Per rimanere aggiornati, seguiteci sulla nostra pagina Instagram: https://www.instagram.com/scuoladistoria/
Al prossimo episodio!
Testo e voce di Massimo Zanellato.
Musiche copyright free:
- WavebeatsMusic www.youtube.com/@WavebeatsMusic
- Dreamvoidplay x Dreamplay www.youtube.com/@NHPictures
- Michael Nik Music www.youtube.com/@MichaelNik