Ciao, benvenuta e benvenuto nel mio podcast “La Voce degli Dei, simboli e miti per praticanti di yoga” io sono Simona Mocci, insegnante di Yoga che ha fatto del mito e del simbolo la propria pratica personale.
Domani entriamo ufficialmente nel Navaratri, letteralmente "le nove notti della Dea". Nove giornate dedicate alla manifestazione guerriera della Dea più conosciuta dell’India, Durga, colei che è inaccessibile.
Si tratta di una ricorrenza celebrata con grande devozione in tutta l’India e nel resto del mondo.
Navaratri segna, per molti, un nuovo inizio, un momento in cui ci si purifica e si ricomincia con energie vivificate e rinnovate.
Al termine delle nove notti, il decimo giorno, ci si concentra proprio sulla dissoluzione di dieci colpe o errori personali.
Le gesta della Dea sono incorniciate da un bellissimo mito che vede la Dea combattere con uno stuolo di Demoni, meglio definiti come Asura o antidei.
La battaglia tra Deva ed Asura è presente in molti miti dell'India antica.
La parola sanscrita Deva, Dei per l’appunto, deriva da una radice verbale che significa “splendere” e implica il collegamento della luce con i concetti di sovranità, trascendenza ed equilibrio e, dal punto di vista dell’esperienza personale, con gli aspetti coscienti ed edificanti della psiche.
Mentre gli Asura, letteralmente gli Anti dei, rappresentano esternamente tutto ciò che, contrario al Dharma del cosmo, ne minaccia la stabilità e internamente gli aspetti meno evoluti ed edificanti della coscienza.
Insomma la battaglia è quella dentro di noi!
Gli scontri tra Dei ed Asura simboleggiano le lotte interne che gli esseri umani affrontano quotidianamente.
Nel mito che fa da cornice a questa festività e alle gesta della Dea troviamo una serie di preziosi significati simbolici che riguardano tutte noi e tutti noi.
La Dea infatti va a rappresentare, da un punto di vista simbolico, le risorse che possiamo potenzialmente mettere in atto quando ci confrontiamo con i “demoni” simbolici della nostra psiche ovvero i lati ombra e gli aspetti meno edificanti e più regressivi di noi.
In questi nove giorni ti accompagnerò a conoscere il volto della Dea durante la Navaratri. Dea che cambia forma, nome e tipo di energia a seconda della prova che deve affrontare.
In ogni puntata ti proporrò una piccola pratica per lavorare sull'energia che essa esprime e muove in noi.
Che aspetti quindi? Buon ascolto!
Se questo podcast ti piacerà aiutami a farlo conoscere condividendolo, dandomi una valutazione e attivando la campanella delle notifiche.
Se vuoi conoscermi meglio puoi trovarmi sui miei canali social:
https://chandra-lavocedellaluna.it
https://www.instagram.com/chandra_studio_genova/
https://www.facebook.com/chandrastudiogenova