Listen

Description

[#10] Emanuele Maragno racconta a Lorenzo Danese il proprio viaggio imprenditoriale, dagli studi universitari alla creazione dell'agenzia di consulenza per E-commerce ECOM HOUSE, che impiega 25 persone e fattura annualmente svariati milioni di euro. 

Emanuele studia Ingegneria Energetica all'Università di Padova ma presto capisce che non è quello che vuole fare "da grande". Per un caso fortuito scopre infatti il mondo della creazione dei siti internet e delle pubblicità su Facebook: un settore nuovo, poco conosciuto che però lo affascina e lo tiene incollato ore e ore allo schermo. Un tipo di lavoro che lo appaga ben più dello studio delle materie del percorso universitario. Dopo la laurea Magistrale in Ingegneria, ottenuta con tanti anni di duro studio e sacrifici, Emanuele si trova a un bivio personale e professionale: da una parte intraprendere la carriera da ingegnere, più sicura, più socialmente accettata e soprattutto la carriera per cui ha studiato, dall'altra seguire la passione per il web e il digital marketing. 

Pieno di dubbi, decide di fare prima un'esperienza di un mese in Africa e poi di trasferirsi in Australia, per perseguire i propri sogni. La realtà però si rivela più dura del previsto e per accedere a un lavoro nel campo delle pubblicità gli viene richiesto un buon livello d'inglese, che inizialmente non ha. Dopo tanti rifiuti da parte di agenzie di Melbourne, senza perdersi d'animo Emanuele inizia a fare lavori manuali per pagarsi le spese e i corsi di inglese. Riesce così nel giro di qualche mese a raggiungere un livello di inglese da permettergli di ottenere il primo tanto agognato lavoro in un'agenzia di marketing digitale. 

Da lí è tutto un percorso fatto di cambi repentini seguendo l'istinto, la curiosità e il flusso degli eventi. Emanuele, dopo qualche anno in Australia, si sposta prima in Italia, poi a Monaco di Baviera, dove conosce il suo attuale business partner Daniel, con cui fonda ECOM HOUSE, e infine a Tenerife, dove attualmente vive con la moglie. 

In questo episodio tornano temi tipici del podcast: la legge dell'attrazione, la persistenza, l'importanza dell'esperienza all'estero e dell'inglese, la curiosità come motore principale nel viaggio di chi raggiunge successi incredibili nella propria vita lavorativa e personale. Buon ascolto e se avete feedback scrivetemi sulla pagina Instagram o nel canale Youtube!