Listen

Description

La prima puntata della rassegna stampa settimanale, a cura di Valentina Gianera e Valentino Liberto. Oggi parleremo soprattutto di monumenti, su cui sedersi - o affiggere striscioni. Gli articoli citati sono “Scusate, posso sedermi su Alcide?”, “Populismus Pur”, “Si riparla della Vittoria”, “Tempera rossa sulla camionetta”, “Stirbt unsere Gasthauskultur?” e “Piazza Magnago e Berloffa?”.

Valentina Gianera

Nata a Vienna nel 1996, impara viennese e italiano come prime lingue per poi appassionarsi al dialetto di casa sua, Campo Tures. Ecco der Ursprung der confusione linguistica.

Valentina studiert politische Philosophie in Amsterdam und London. Seit 2020 schreibt sie für verschiedene Lokalmedien in Südtirol, darunter Salto, Barfuss und der Straßenzeitung zebra., wo sie seit Oktober in der Redaktion sitzt.

Valentino Liberto

Nato a Brixen/Bressanone nel 1989, è giornalista praticante del portale online Salto.bz. Scrive soprattutto di politica, dopo aver “fatto politica”: si è occupato di formazione e comunicazione da volontario del gruppo locale di Greenpeace a Pisa, città dove ha studiato e vissuto per molti anni, mentre nel 2014 ha curato la campagna elettorale per le europee dei Verdi del Sudtirolo, partito nel quale è stato attivo dal 2008 al 2015. Dal marzo del 2022 è il presidente della Fondazione Alexander Langer Stiftung.