Listen

Description

Questo episodio è a cura di www.masteryoursea.com

Hai letto bene… i leader non esistono.

Beh, non prendetemi alla lettera altrimenti io sarei senza lavoro.

I leader non esistono perché un vero leader non è qualcuno che mette sé stesso al centro, ma piuttosto è qualcuno che ha un obiettivo o una missione che va oltre il proprio ego. Spesso, ciò accade non per una scelta deliberata, ma perché l'obiettivo o la missione sono così potenti da rendere la leadership quasi una necessità.

La "vera" leadership, quindi, esiste solo quando qualcosa al di fuori del sé diventa più importante del sé stesso.

Questo concetto è stato il punto di partenza della mia conversazione con Lorenzo Ait, figura imprenditoriale di riferimento che sta ridefinendo il concetto di "business liquido" in Italia. Lorenzo è un vero e proprio esperto quando si tratta di crescere un'impresa dal lancio sul mercato ai primi dieci milioni di euro di scale up.

Nella nostra conversazione, Lorenzo ed io affrontiamo un viaggio attraverso gli intricati sentieri della leadership, partendo dal senso di responsabilità che è la base della leadership stessa e affrontando questioni come il significato di essere un “capo” oggi.

Non solo parleremo di come guidare un'impresa al successo, ma anche della solitudine che spesso accompagna la responsabilità della leadership, e delle strategie per mitigarla.

Senza rovinarvi la sorpresa, aggiungo che la sua visione della leadership è radicata in un approccio estremamente pragmatico, divergendo parzialmente dalla prospettiva – forse più romantica –che ho io. Ad esempio, se dovete scegliere, è meglio seguire la passione o il talento?

Se siete imprenditori, aspiranti tali, o semplicemente interessati al fascinante mondo della leadership e del business, questo episodio è un must.
----
"When Leades Talk" è un podcast e canale YouTube che tratta di leadership e, soprattutto, di leader che ci raccontano le loro storie, le loro esperienze e il loro stile di leadership.

Intervisto persone di successo provenienti da settori diversi e alla guida di team di varie dimensioni, dalle grandi imprese alle piccole aziende, fino al livello individuale.

Ascolto i loro racconti su come affrontano la vita, le sfide e i fallimenti e come guidano il loro team.

Capisco cosa è importante per loro e cosa li rende leader forti.

Questi "maestri del mare" ci portano a bordo delle loro navi per mostrarci come attraversano l'oceano e raggiungono la loro destinazione in modo sicuro e con successo.

Spero che questo episodio vi incuriosisca abbastanza da ascoltare o vedere i prossimi episodi.

Potete seguirmi anche su molte piattaforme social:
LinkedIn
YouTube
Facebook
Instagram
Thread
X

Per maggiori informazioni sul coaching, potete consultare il mio sito web www.masteryoursea.com

La canzone della colonna sonora è "Guisella" di Yuri Juárez, un grande chitarrista, arrangiatore e compositore peruviano.