Listen

Description

La fine dello scorso anno è stata caratterizzata anche dal ritorno dell’eterna lotta tra il Bene e il Male (citando il buon vecchio Elio), il web fotografico si è di nuovo trovato di fronte ad una diatriba vecchia ormai di circa 20 anni e che puntualmente torna a dividere i fotografi, dai semplici appassionati ai professionisti. Tutti. Pioggia di lava mista a rane in questa epic final battle, da una parte i puristi della pellicola (i Pellicolari) e dall’altra i puristi del digitale (i Digitalisti). Fiumi di video su youtube dai titoli e thumbnail più stronzeggianti atti ad accalappiare i navigatori più distratti hanno costellato le bacheche dei social e e dei forum sparsi qua e là (anche noi su Twitch ci siamo cascati). Ma è mai possibile che per ogni CAGATA la nostra categoria, il nostro mondo, si debba sempre e inesorabilmente scindere? Non esistono convinvenze, sfumature. NO. O è bianco, o è nero. O è merda, o è cioccolata.

E puntualmente poi i concetti, quelli giusti, quelli che dovrebbero realmente essere costruttivi, quelli che dovrebbero servire a chi magari ha bisogno di un chiarimento a riguardo, finiscono per affondare drammaticamente, con tanto di orchestra del Titanic a fare da background triste.

C’è chi si nasconde dietro concetti talmente vecchi da avere la barba lunga e bianca alla Saruman, o chi non va a fondo di un concetto, lasciandolo superficiale.

I Digitalisti che perculano i Pellicolari dicendo che sono boomer, superati, vecchi. E i Pellicolari che danno di inesperti ai Digitalisti vomitando sentenze tipo “voi non sapete cosa sia la vera Fotografia” oppure “Col digitale son tutti fotografi, provate a scattare con una Hasselblad...” eccetera eccetera nei secoli dei secoli amen.

E tu da che parte stai??... Cosa è per te Bene e cosa è per te Male?