Listen

Description

Paolo e Stefano è considerato un capolavoro della collaborazione tra lo Spirito Emmanuel e il medium Francisco CândidoXavier. Il Maestro lo chiama, dalla sua sfera luminosa immortale. Paolo brancola nel buio delle esperienze umane e risponde: — Signore, che vuoi che io faccia? Il fariseo Paolo di Tarso, persecutore ostinato dei cristiani si convertì al lavoro in favore del Cristianesimo e trasformò la sua vita in un esempio di lotta, fede e amore. Il libro mostra la relazione tra Paolo e lalapidazione di Stefano - il primo martire del Cristianesimo, il profondo amore dell'Apostolo per la fidanzata Abigail e le varie persecuzioni, infermità, beffe, delusioni, pestaggi e arresti che affiggevano i seguaci della nascente Dottrina Cristiana. Una storia che fa capire come l'amore copre una moltitudinedi peccati commessi in ogni esistenza vissuta.Dopo la morte di Gesù nel 33 d.C, il Cristianesimo era una eligione nuova e fragile, tanto che gli autori del Nuovo Testamento, come l’evangelista Luca, raccontano dei terribili supplizi, come quello di Santo Stefano, e delle difficoltà che i credenti incontrarono per diffondere la religione cristiana.

E allora come è riuscita una fede inizialmente debolissima a diventare il credo per 2,2 miliardi di persone ad oggi?

L’uomo chiave sarebbe Paolo di Tarso, che ebbe un ruolo fondamentale nella diffusione del Cristianesimo primitivo.

Eppure, la sua storia inizia da ebreo e da cittadino romano,tenace avversario e persecutore del cristianesimo. Dopo aver assistito alla scena del martirio di Santo Stefano, si convinse che la nuova religione andasse perseguitata ad ogni costo,collaborando con le autorità per far arrestare uomini e donne cristiane, costringendo i credenti a negare la loro fede per riottenere la libertà.

Paolo di Tarso ottenne addirittura il permesso dal sommo sacerdote di Gerusalemme di inseguire ed arrestare tutti i cristiani in fuga. Ma proprio durante il suo viaggio a Damasco, in Siria, venne fulminato da una luce celeste.

Dopo essere caduto a terra, avrebbe udito la voce diGesù risorto che gli diceva: “Paolo, perché mi perseguiti ?”.Così, Paolo si trasformò radicalmente da persecutore in seguace del Cristianesimo, dedicando il resto della sua vita alla missione apostolica.