Listen

Description

Per tutti all’epoca della sua inaugurazione ma anche oggi  l'estetica e l'architettura del Chrysler Building rappresentano il tutto della storia. 

In questo episodio di Iconica raccontiamo come la velocità della sua costruzione, il posto dell'edificio nella grande corsa ai grattacieli di Manhattan, l'architetto quasi iconoclasta che l'ha progettato e la sua audace strategia segreta per battere la concorrenza all'ultimo momento possibile sono la parte migliore della stessa storia. Il Chrysler rimane ancora un edificio con una forza d’immagine tale a cui nessun grattacielo nei dintorni può aspirare.

.

I monumenti hanno perso il loro potere di persuasione ma la società non ha perso la voglia di strutture grandiose. Ecco perché siamo in un'epoca di architettura iconica, non perché lo vogliamo; le persone non chiedono edifici iconici ma loro esistono e noi li guarderemo da vicino con Iconica; una serie Xplanecitysketch prodotta da AdHoc Voice.

.

Da un'idea di Elena Penna

Scritto e letto da Enrico Fabbri

Post produzione Ingegneria del suono Gianfranco Martorella

Cura Editoriale Greta Vio

Producers Elisa Fabbri, Simone Bini

.

Pierpont, Claudia Roth (November 2, 2002), "The Sliver Spire. ('The Chrysler Building: Creating a New York Icon, Day by Day')(Book Review)"The New Yorker, retrieved September 9, 2008

.

Gray, Christopher (March 22, 1998), "Streetscapes/William Van Alen; An Architect Called the 'Ziegfeld of His Profession'"The New York Times, retrieved September 9, 2008

.