Listen

Description

La conoscenza è esperienza! Negli antichi misteri non si andava per «apprendere », bensì per raggiungere, attraverso una impressione profonda, un’esperienza sacra. - Sinesio - Libero è chi si distacca dalla natura umana e realizza il potere del risveglio iniziatico.
Da: ALCHIMIA SEGRETA DELL'IMMORTALE DI Valentin. P. Elli -
«La cultura nel senso profano moderno non costituisce né un presupposto necessario, né una condizione privilegiata per la realizzazione spirituale. al contrario, una persona restata fuor dai trivi della cultura, dello scientismo e dell’intellettualismo, ma dall'animo aperto, equilibrata, coraggiosa, è, per la conoscenza superiore, più qualificata che non un qualsiasi accademico, professore, scrittore o « spirito critico » dei nostri giorni. Così coloro che sono davvero qualcosa nell’ordine iniziatico sono riconoscibili pel fatto del loro essere estremamente restii dal teorizzare e dal discutere. dato che essi scorgano in voi una aspirazione sincera, essi vi diranno soltanto: ecco il problema ed ecco i mezzi: andate avanti.» (AAVV Introduzione alla magia)

• Il sapere necessario alla vita quotidiana è uguale per tutti, accessibile a seconda del grado di cultura e non pretende di migliorare la natura dello spirito umano.
• Personaggi che hanno un buon substrato culturale non sono esenti dal commettere delitti.