Listen

Description

Ep. 49. La seconda guerra civile americana è già cominciata, ed è anche in Italia.

Hollywood l’aveva previsto nel 1997, quando Joe Dante, il regista di Gremlins, aveva già raccontato tutto. Stati Uniti spaccati in due, media che alimentano l’odio, élite che usano i migranti come carne da propaganda. Destra e sinistra? Le stesse mani che manovrano lo stesso capitale, mentre alimentano un finto dibattito contrapponendo accoglienza con sicurezza, integrazione con respingimenti. Ma mentre fingono di litigare, sono d'accordo nel togliere diritti sociali, sia a te e sia ai migranti.

C'è chi li sfrutta come strumento di ricatto salariale in nome della presunta, falsa, superiorità morale borghese della sinistra neoliberista, e c'è chi li sfrutta per darli in pasto al suo elettorato destrorso in parte altrettanto borghese, ignorante e razzista. “La seconda guerra civile americana” è tante cose insieme: una satira feroce della guerra, della strumentalizzazione degli immigrati da parte delle élite economiche, un attacco ai media e alla politica.

Un film di cui abbiamo disperatamente bisogno ancora oggi, mentre sul profilo X dell'Istituto Liberale Piddino si legge questo: "I migranti di ieri erano diversi da quelli di oggi. Ieri i migranti andavano dove potevano crearsi un futuro e c’erano opportunità. Oggi i migranti vanno dove c’è welfare. Per avere i migranti di ieri e ‘far tornare a casa loro’ i migranti di oggi bisogna tagliare il welfare."

Accoglienza come sinonimo di eliminazione delle protezioni sociali conquistate in decenni di lotta. Mentre l’idea che possa esistere uno Stato sociale capace di far star bene tutti, locali e migranti, neppure li sfiora.

Questo è desaparecinema, la rubrica di OttolinaTV, la nonTV del 99%. E chi non guarda il video intero è un PARIODDINO.

👉 Acquista il libro tratto da Desaparecinema, CINEMA e POTERE: https://poetsandsailors.com/shop/cinema-e-potere/

👉 Aderisci alla campagna di sottoscrizione di ottolinatv su GoFundMe ( https://gofund.me/c17aa5e6 ) e su PayPal ( https://shorturl.at/knrCU )

👉 Iscriviti alla nostra Newsletter qui: https://ottolinatv.it/articoli/

👉 Belle vero le magliette del Marru? Finalmente le puoi comprare anche tu. Visita qui il nostro merchandising: https://ottolinatv.it/negozio/