Listen

Description

Siamo partiti per strangolare e siamo finiti strangolati...

Questo l'impietoso riassunto della vicenda Nexperia, una azienda del settore dei semiconduttori fondamentale per il mercato automobilistico europeo. L'azienda ha sete in Olanda, ma è controllata da una società cinese, la Wingtech.

E la Wingtech è nella "entity list" statunitense, cioè nella lista delle società cinesi con le quali le società americane hanno il divieto della Casa Bianca di commerciare e fare affari insieme. A settembre gli Sati Uniti hanno esteso la entity list anche a Nexperia, che ha cominciato ad essere sottoposta alla minaccia di sanzioni secondarie statunitensi.

Così il governo Olandese è intervenuto commissariando e nazionalizzando Nexperia e estromettendo dalla azienda la dirigenza cinese, una mossa inedita per l'Olanda, che, almeno a parole, dice di essere uno stato autonomo che crede nel libero mercato.

In sostanza un furto in piena regola, e la Cina ha risposto interrompendo tutte le forniture agli impianti europei di Nexperia: solo il 20% della produzione di Nexperia è interamente allocata in Europa, mentre il restante 80% si basa su semilavorati provenienti dagli impianti cinesi.

Il risultato è che il settore automobilistico europeo è rimasto senza chip, l'estremo paradosso di una politica occidentale che da anni ha cercato di rallentare l'industria cinese dei chip, per poi restare senza chip cinesi.

Ma nel frattempo Trump e Xi Jinping hanno raggiunto in Corea del Sud un accordo che, tra le varie cose, prevede anche la sospensione dell'estensione delle sanzioni americane a Nexperia. Quindi è venuto meno il motivo che ha spinto il governo olandese a nazionalizzare la società, lasciando l'Olanda di fronte a un bivio: fare marcia indietro o proseguire sulla stessa strada?

Torna l'imperdibile appuntamento del sabato con Mondocina sul canale di Dazibao, il canale della famiglia Ottolina specializzato in questioni cinesi ed asiatico e diretto dal mitico Davide Martinotti

👉 Aderisci alla campagna di sottoscrizione di ottolinatv su GoFundMe (https://gofund.me/c17aa5e6) e su PayPal (https://shorturl.at/knrCU)

👉 Iscriviti alla nostra Newsletter qui: https://ottolinatv.it/articoli/

👉 Belle vero le magliette del Marru? Finalmente le puoi comprare anche tu. Visita qui il nostro merchandising: https://ottolinatv.it/negozio/