Listen

Description

Uno spettro si aggira per l’Europa: è la cittadinanza europea. 

 

Lo scorso decennio  ha segnato la più grande crisi reputazionale dell’Unione Europea...tra crisi dei debiti sovrani, l’austerità, la Grecia, e poi l’ucraina, l’accordo sui dazi con Trump che somiglia più ad una resa etc. etc.

Per alcuni tutte questi contraddizioni sono solamente la logica conseguenza delle strutture e dei Trattati su cui si fonda l’Unione, frutto di un spirito politico neoliberale e americano-centrico che non poteva che condurci al disastro attuale. 

Per gli europeisti più incalliti invece, è una discontinuità che ha il sapore del tradimento a fronte della bontà di un progetto politico destinato a garantire diritti e pace.

 Oggi con il prof. Leonardo Mellace parliamo però della di questa "cittadinanza europea" e del ruolo della Corte di Giustizia Europea nel processo di "Integrazione".

👉 Aderisci alla campagna di sottoscrizione di ottolinatv su GoFundMe ( https://gofund.me/c17aa5e6 ) e su PayPal ( https://shorturl.at/knrCU )

👉 Iscriviti alla nostra Newsletter qui: https://ottolinatv.it/articoli/

👉 Belle vero le magliette del Marru? Finalmente le puoi comprare anche tu. Visita qui il nostro merchandising: https://ottolinatv.it/negozio/