Henry Ford, Ferdinand Porsche, Ettore Bugatti, Enzo Ferrari, Carlo Guzzi e Giorgio Parodi, Domenico Agusta, Colin Chapman, Ferruccio Lamborghini – alcuni nomi – presi quasi a caso tra i più grandi della storia del motociclismo e dell’automobilismo, gente che consideriamo “grande”, a vario titolo e con differenti meriti.
Tutti questi grandi personaggi sono ricordati per qualcosa di relativamente specifico – l’automobile - la moto – l’industria – MA - ce n’è uno che non viene raccontato molto spesso e che invece, per spirito e visione, è un gigante della storia, oltre che, per me, anche una grande ispirazione.
Un uomo di umilissime origini che attraverso fallimenti e drammi è
arrivato a realizzare il suo sogno. Un uomo che ha costruito prima il suo personalissimo sogno e poi anche i sogni di altri – uno come noi - un appassionato - uno capace di emozionarsi all’udire di un motore da corsa, ma anche un uomo capace di circondarsi di collaboratori straordinari, ossessionato dal fare. Ma non dal fare e basta – ma dal fare bene.
Soichiro Honda – era questo. Uno che voleva - e che con la volontà ha conquistato tante cime apparentemente irraggiungibili.
Suoni moto e auto by youtube (Honda Collection Hall, Goodwood)
Music by Aleksey Chistilin from Pixabay