Nell'episodio del podcast di oggi tiro fuori dal mio zaino: "Il tempo del bosco" di Mario Calabresi mondadori editore per la collana strade blu. Mario Calabresi non ha bisogno di presentazioni: giornalista, scrittore e fondatore di Chora Media una società di produzione di podcast. Io adoro il suo podcast Altre/Storie e ho ascoltato anche il recente: Il racconto del Papa Francesco. Mario Calabresi è un narratore sopraffino ipnotico. Questo saggio parte da uno scambio di battute fugaci tra lui e una studentessa a seguito di una partecipazione dell'autore a una conferenza nella facoltà di medicina sull'importanza del tempo. L'argomento scottante di questo veloce dialogo è l'ansia della studentessa che in realtà è l'ansia di tutti di noi.
Chi di noi non prova ansia?
La riflessione sull'ansia spinge lo scrittore a iniziare un viaggio a caccia di persone e di storie per capire se davvero questa ansia fa parte della quotidianità di tutti. L'ansia si insinua silenziosa e pesante nella vita di ognuno di noi.
Quali strategie possiamo utilizzare per annientarla o tenerla a bada?
Iniziamo a camminare a fianco dell'autore per 19 capitoli, 19 tappe la prima è l'ansia e non a caso l'ultima è la leggerezza.
Mario ci fa da guida, facendo domande, ascoltando le risposte e condividendo con noi storie di vita che ci fanno riflettere e che in ognuno di noi risuonano in maniera diversa.
Fammi sapere se hai letto questo saggio o altri saggi dell'autore e se ascolti il suo splendido podcast.
Mi trovi su IG come annalisa_booktrekker