Listen

Description

Nell'episodio del podcast di oggi tiro fuori dal mio zaino: "L'inverno della lepre nera" di Angela Tognolini edito Bompiani. Con questo romanzo ho inaugurato il mio gruppo di lettura su telegram Libri in Vetta dove ogni mese leggiamo insieme e chiacchieriamo su titoli che raccontano la bellezza e il respiro della montagna e di chi la abita. L'inverno della lepre nera ci ha accompagnati nel mese di Febbraio, ringrazio nuovamente l'autrice per aver fatto quattro chiacchiere con noi a lettura terminata è sempre prezioso poter ascoltare il punto di vista della scrittrice per leggere meglio tra le righe e connettere profondamente tutte le particolarità dei protagonisti. Il Libro si apre con una partenza: un cammino verso le terre alte e un cammino nel rapporto madre e figlia (Rosa e Nadia) Il racconto si dipana attraverso due piani temporali: il passato narrato da Rosa e il presente narrato da Nadia. Il tempo di Rosa ci fa comprendere piano piano cosa è accaduto nella sua vita di sfidante e di emozionante per renderla la donna fredda e distante di oggi mentre il tempo di Nadia ha la voce di una bambina di nove anni delicata, piena di domande senza risposte e con il grande desiderio di sentire il calore di sue madre Rosa. Il cammino le porta a casa dello Zio Tone, Barba Tone in una baita di montagna isolata che le accoglie e gli regala il tempo e il modo di ritrovarsi. Barba Tone è un personaggio meraviglioso, incarna la montagna: la sua spigolosità e la sua dolcezza. La montagna è cornice, sfondo e protagonista. Altre voci entrano in campo ma non voglio svelarti troppo.

Nell'episodio dedicato al libro del mese letto nel gruppo di lettura troverai non solo la mia voce e le mie impressioni ma anche le voci di chi ha condiviso con me questo viaggio.

Nell'episodio di oggi ascolterai il prezioso punto di vista di Ilaria (su ig _pausalettura) di seguito troverai anche il link per partecipare al gruppo di lettura.

https://t.me/+fmQ8f3TJZHFjOGY8

Mi trovi su IG come annalisa_booktrekker