Listen

Description

Nell'episodio del podcast di oggi tiro fuori dal mio zaino: "Sulle spalle delle donne" di Normanna Albertini edito Tralerighe libri. Leggere un romanzo autobiografico ambientato nel mio Appennino e scritto da una Donna d'Appennino è stato emozionante. Ho conosciuto il mio territorio attraverso la voce e il cuore di Normanna e delle tante donne che si raccontano in questo romanzo. Ho riso e provato maliconia, nostalgia per la vita semplice e più vera di una volta.

Siamo sicuri che tutta questa modernità ci abbia fatto bene? Questo è un racconto di vita, d'infanzia ma anche di cultura di montagna perché ti consente di vedere la bellezza della semplicità ma allo stesso tempo anche la fatiche e il peso che le donne dovevano portare: essere forti, tutto fare, presenti, erano (e sono tutt'ora) il pilastro della famiglia. Le Donne avevano e hanno la capacità di far quadrare tutto, di tenere in equilibrio sulle spalle la vita della famiglia.

Grazie Normanna per avermi aperto una finestra con un bellissimo scorcio sul passato delle campagne appenniniche.

Fammi sapere se conoscevi questa autrice e se hai letto qualcos'altro di suo o se hai romanzi storici che raccontano la vita di montagna di una volta.

Mi trovi su IG come annalisa_booktrekker