Nell'episodio di oggi porto i tuoi scarponi a camminare nel Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello tra Marche, Emilia Romagna e Toscana più territorio di confine di così non c’è! Sono arrivata qui per l’inaspettata somiglianza del Sasso Simone alla Pietra di Bismantova. Ho trovato ad attendermi una riserva naturale splendida! A pochi passi da Passo Cantoniera, il punto di partenza, c’è il Carpegna Park Family adventure mountain dove si possono anche noleggiare delle amache e d’estate un bosco di fate attende grandi e piccini! Ma noi non ci facciamo ingolosire e tiriamo dritti per la faggeta seguendo il sentiero 118...ma le sorprese non sono finite perché giunti ai piedi del Sasso Simone a vegliare sulla penultima salita troviamo il maestoso Faggio. Il panorama inizia a farci brillare gli occhi ma sarà l’ultima salita che ci porterà sulla sommità del Sasso a svelarci la chicca dell’escursione! ad attenderci troveremo i pochi resti della Città del Sole (la città dell’utopia)
ma non voglio svelarti di più ascolta l’episodio e scrivimi se conoscevi questi luoghi e se hai altri itinerari in zona da consigliarmi.
ATTENZIONE: prima di andare a camminare nel Parco Interregionale controllate sul sito il calendario mensile delle esercitazioni perchè quest’area naturale si trova all’interno del poligono militare di Carpegna.
Ti aspetto e ti leggo sul mio ig: annalisa_booktrekker
Buone letture e buoni passi.