L'autunno è sicuramente il mio periodo preferito per viaggiare in Giappone! Sì, ovviamente i tifoni possono essere un problema - soprattutto al sud da settembre e ottobre -ma sfortunatamente madre natura non è qualcosa che possiamo controllare… In questo periodo il cibo è assolutamente fantastico e poi...il foliage! Tutti parlano della fioritura dei ciliegi ma il foliage (Koyo in giapponese) in Giappone merita uguale attenzione!Il Foliage, inizia al nord verso la metà di settembre e di solito termina al sud verso metà dicembre (Kyushu).
Luoghi migliori per godersi il foliage
- Showa Kinen Koen (Tokyo) A soli 30 minuti da Shinjuku (Chuo Line fino alla stazione di Tachikawa) vi ritroverete immersi in un bellissimo e grandissimo parco che vi farà dimenticare di essere a Tokyo! Il parco è particolarmente famoso per il foliage visto che è pieno di aceri e ginko!
- Rurikoin (Kyoto) Se hai cercato su Google (o Instagram) il fogliame in Giappone, probabilmente ti saranno comparse le immagini di questo bellissimo tempio ai piedi del Monte Hiei. Il tempio è aperto solo in determinati periodi dell'anno e questo autunno hanno annunciato l'apertura dal 1 ottobre al 15 dicembre. Durante questo periodo devi prenotare il tuo biglietto in anticipo, perciò controlla il loro sito web prima di pianificare la tua visita! Questo è diventato il sito più famoso del Giappone per ammirare il fogliame, quindi tieni presente di pianificare le cose con largo anticipo.
- Nara Koen (Nara) Nara Koen è un grande parco nel cuore della città dove non solo puoi goderti il fogliame nonché i suoi famosi templi. In particolare il Todaiji con il suo Buddha gigante. Inoltre, non capita tutti i giorni di fare una passeggiata circondati da decine di cervi!
Eventi
- Kawagoe Matsuri (Saitama) A meno di un'ora da Shinjuku (linea Saikyo fino alla stazione di Kawagoe) il 3° fine settimana di ottobre potrete godervi una tradizionale festa giapponese con i carri!
Cosa mangiare
- Frutta :Uva (Shine Muscat e Kyoho sono particolarmente famosi)- Kaki- Castagne (provate un Monte Bianco - Monburan in giapponese - o, se preferite qualcosa di salato, un Takikomi Gohan con le castagne!)
- Pesce: Sanma (Costardella del Pacifico) - Katsuo (Tonno striato)
- Verdura:Matsutake (è un fungo prestigioso. Diciamo che è un po ' come la versione giapponese del tartufo o del porcino!) - Satsumaimo (patata dolce)