Come ormai saprai - se hai ascoltato i nostri podcast precedenti - la fioritura dei ciliegi non è l'unica cosa bella che si può fare in questo periodo!? Parleremo degli eventi da non perdere ed ovviamente di cosa mangiare in questo periodo. Ci sono molti ingredienti che si possono trovare solo in primavera e che dovete assolutamente provare! Se dovessi ricordare una sola cosa fra tutte quelle discusse nel podcast, sicuramente dovrebbe essere... di evitare la Golden Week! Nel 2024 va dal 29/04 al 05/05.
Eventi
Luoghi famosi per l'Hinamatsuri:- Inatori Onsen (Shizuoka): località termale costiera nella penisola di Izu. Da metà gennaio a fine marzo ospita il suo annuale "Hina-no-tsurushikazari Matsuri". Il festival si concentra su una combinazione di bambole hina ed ornamenti pendenti - fatti a mano chiamati - Tsurushi Hina. Inatori Onsen è raggiungibile da Tokyo con il treno di lusso Odoriko Saphir.
- Yanagawa (Fukuoka): l'intera città si dedica a questa celebrazione. Particolarmente noto per la sua sfilata sull'acqua, con le ragazze che cavalcano le gondole in abiti tradizionali e con decorazioni di bambole appese - dette Sagemon - realizzate con tessuti usati. Dalla stazione di Fukuoka Tenjin si deve prendere la linea Tenjin - Ōmuta fino a Fukagawa. Un viaggio di 50 minuti.
- Seto Yashiki (Kanagawa): in questa piccola "villa" nella città di Kaisei si organizza ogni anno - da metà febbraio al 3 marzo - una mostra dedicata al Hinamatsuri. Vale la pena visitare la villa per la sua bellezza indipendentemente dall'Hinamatsuri. Dalla stazione di Odawara si deve prendere la linea Odakyu per Kaisei. Da lì ci sono bus navetta gratuiti per la villa (solo il fine settimana).
Dove vedere i Koinobori
- Tokyo Tower
- Tatebayashi, Tsuruuda River (Gunma): tra la fine di marzo e l'inizio di maggio più di 4.000 koinobori colorati vengono fatti svolazzare sopra il fiume. Se sei nel periodo giusto puoi anche goderti i fiori di ciliegio.
Cosa mangiare