Nella parte 2 delle escursioni da Tokyo copriremo 4 posti un po' più lontani rispetto all'ultima volta: Odawara, Hakone, Nikko e il Monte Fuji.
1. Odawara (Prefettura Kanagawa)
Da Tokyo è raggiungibile con lo Shinkansen, la linea JR Tokaido o la linea Odakyu (comoda da Shinjuku).
È famosa per il suo castello (il più vicino da Tokyo) e per i suoi frutti di mare, soprattutto il Sugarello ed il Kamaboko (fish cake). Per il pesce fresco si deve andare a Uogashi, vicino alla stazione di Odawara o ad Hayakawa (1 fermata dalla stazione di Odawara con la linea JR Tokaido line) dove c'è un porto diventato al giorno d'oggi una zona turistica ricca di ristoranti. Per gustarsi dei dolci giapponesi tradizionali o rivisitati si deve andare da Nanohana (ha punti vendita anche a Yokohama e Tokyo!)
2. Hakone (Prefettura Kanagawa) Dalla stazione di Odawara si prende la linea Hakone Tozan fino alla stazione di Hakone Yumoto (ci vogliono circa 15 minuti). È una città di montagna nota per le sue sorgenti termali, ma non solo...
3. Nikko (Prefettura Tochigi)
Ci sono 3 modi principali per arrivare a Nikko da Tokyo.
1. Prendi lo Shinkansen Tohoku fino alla stazione di Utsunomiya, quindi cambia sulla linea Nikko
2. Espresso limitato da Shinjuku (gestito da JR e Tobu line, il pass JR non può essere incorporato completamente)
3. Linea Tobu express Spacia dalla stazione di Asakusa.
In tutti i casi ci vogliono circa 2 ore.
4. Mt. Fuji (Kawaguchi Ko, Prefettura Yamanashi)
Se stai trascorrendo solo un giorno per goderti la splendida vista del Monte Fuji, ti consiglio di andare al lago Kawaguchi.
Da Shinjyuku puoi prendere la linea JR fuji express o ci sono anche pullman da Shinjyuku o Tokyo. In ogni caso ci vogliono circa 2 ore.
Dal lago si prende la funivia panoramica per godere del bellissimo panorama, visita il santuario di Asama dove c'è un grande Torii che mostrerà il Monte Fuji sullo sfondo o visita Oshino Hakkai, le otto sorgenti formate dall'acqua di falda del Monte Fuji.