Allerta persone...alcune tipologie di persone, che le Scritture ci esortano ad evitare.
Da quando ho installato l’app di Meteo Swiss ricevo sempre gli avisi di allerta di maltempo. Attenzione: Temporale forza 4 a Giubiasco. E via di seguito. Devo confessare, che ogni volta mi preoccupo e dico: Spero che non accadano danni.
Oggi vorrei parlare di un altro tipo di “Alert” che non esiste in forma di app. Mi sono imbattuto nei giorni scorsi per una serie di circostanze, in una tematica che non pensavo fosse così chiaramente descritta nella Bibbia.
E’ un’allerta che non si riferisce a eventi climatici, ma capace di causare disastri e va presa sul serio. Esistono delle tipologie di persone che le scritture ci dicono di evitare.
Ma è possibile? La Bibbia non ci dice di amare tutti?
Sono andato a investigare le Scritture, e mi sono accorto che le cose stanno veramente così, per questo ne parlo con voi.
Ovviamente tocca a noi maturare un sistema di allerta nella nostra vita, su tutto ciò che può costituire un pericolo di dimensioni eterne. Non esistono app di questo genere. E se ce ne fosse una si chiamerebbe: Discernimento!
Spesso non siamo consapevoli della portata di influenza che le persone che ci circondano possono avere nella nostra vita. Alcune persone sono come un'oasi, risorse di pace, altre ci risucchiano di ogni energia.
Alcune relazioni ci fanno bene e ci sollevano, altre invece ci abbattono e ci scoraggiano. È una realtà che tutti conosciamo, e che come cristiani non sempre sappiamo come gestire. A volte ci assale il senso di colpa, perché ci allontaniamo da qualcuno. Eppure Dio stesso ci chiede di stare attenti a quali persone frequentiamo.
Se da una parte, Gesù ci chiede di amare il nostro prossimo come noi stessi, d’altra parte, la Bibbia ci dona anche delle linee guida affinché impariamo a sviluppare discernimento nelle nostre relazioni. Il discernimento va usato e maturato.