Listen

Description

Testo: Atti 1:8

Il contesto di questa frase di Gesù è il seguente. 

i discepoli pongono una domanda su quando avvereranno le cose che Gesù aveva predetto sul futuro d’Israele e del mondo.

Gesù risponde: “Egli rispose loro: «Non spetta a voi sapere i tempi o i momenti che il Padre ha riservato alla propria autorità. 

8 Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremità della terra».

Cioè: Più che pensare e cercare di conoscere tempi futuri e di ciò che il Padre realizzerà, secondo il suo volere e la sua autorità sovrana, il vostro compito è essere miei testimoni. 

Il Signore lascia la sua chiesa sulla terra affinché sia testimone di Cristo partendo dal luogo più vicino, fino ai luoghi più remoti. 

Nel discorso profetico di Gesù in Matteo 24, infatti tra i tanti avvenimenti futuri che Gesù anticipa, ce n’è uno che si ricollega a Atti 1,8 ed è il v. 14.

“E questo vangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo, affinché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; allora verrà la fine.” Anche su questo passo è stato detto molto. Gesù annuncia che il suo piano non fallirà! Nessuno potrà fermarlo. Il suo Vangelo sarà predicato in tutto il mondo.

Vi leggo il contesto dal v. 9. 

Allora vi abbandoneranno all'oppressione e vi uccideranno e sarete odiati da tutte le genti a motivo del mio nome. 10 Allora molti si svieranno, si tradiranno e si odieranno a vicenda. 11 Molti falsi profeti sorgeranno e sedurranno molti. 12 Poiché l'iniquità aumenterà, l'amore dei più si raffredderà. 13 Ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato. 14 E questo vangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo, affinché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; allora verrà la fine.

 

Notiamo in questi passi anche segnali visibili nel nostro tempo. L’essere odiati per amore di Cristo.

Chi prende sul serio il Vangelo è scomodo, è un rompiscatole. Non è consone allo spirito del mondo.

Poi i falsi profeti. L’ingiustizia che aumenta e l’amore che si raffredda. Però anche la ricompensa di chi persevera.

 

Potremmo intitolare quanto detto finora: Da Gerusalemme fino alle estremità della terra. Infatti, il piano di Gesù è strutturato in questo modo: da dove siete, fino ai luoghi più lontani. Questo modo di procedere è anche il nostro. Iniziamo sempre dal presente, e da dove siamo.

Tu sei un testimone là dove sei!

Sarebbe infatti assurdo pensare di evangelizzare un luogo più lontano, se non sono una testimonianza là dove sono. 

 

Il NT conferisce l’incarico a tutti i veri credenti, dal momento che avete ricevuto lo Spirito Santo con la vostra nuova nascita: “Voi siete miei testimoni!”