Listen

Description

Il testo di oggi ci aiuta a focalizzarci su due aspetti, due elementi chiave, vitali, essenziali, portanti della fede, che sono: la Parola di Dio e la preghiera.

Molti non sanno che la Bibbia contiene una parte unica che è la vera profezia. 

È nell’esattezza della Parola profetica, che questo libro dimostra in modo particolare di essere affidabile, preciso, di essere la Parola di Dio.

L’apostolo Pietro parla di questo nella sua seconda lettera quando scrive:

Abbiamo inoltre la parola profetica più salda: farete bene a prestarle attenzione, come a una lampada splendente in luogo oscuro, fino a quando spunti il giorno e la stella mattutina sorga nei vostri cuori (2Pietro 1, 19).

La stella mattutina, o stella del mattino è Gesù Cristo, vedi Apocalisse 22, 16 …Io, Gesù, ho mandato il mio angelo per attestarvi queste cose in seno alle chiese. Io sono la radice e la discendenza di Davide, la lucente stella del mattino»

La Parola profetica, come tutta la Scrittura, ci guida da Gesù, e fa si che Cristo nasca e cresca in noi, mentre aspettiamo il suo ritorno. 

L’altro elemento portante della vita cristiana è la preghiera.

E il testo che leggeremo tra poco, è l’esempio di preghiera autentica, intensa, genuina, e incoraggia a pregare anche noi.

Gli antichi uomini di Dio non erano supereroi, ma persone come noi, così dice il NT. Ciò che li caratterizzava era la loro intensa relazione con Dio, con la sua Parola, ed erano uomini e donne di preghiera. Essi possedevano una visione della grandezza di Dio. Una visione che includeva ogni aspetto del carattere di Dio: la sua santità, la sua potenza, la sua misericordia.

Lo esprimevano nei loro messaggi, ma anche nelle loro preghiere. Leggiamo ora la prima parte della preghiera di un profeta, vediamo in che modo egli è conquistato ed esprime ciò che ha conosciuto di come Dio è grande. E scopriamo insieme da dove riceve la spinta per pregare, cosa lo porta davanti a questo grande Dio. 

Leggiamo insieme dal libro del profeta Daniele, al capitolo 9, i versetti da uno a dieci.