Listen

Description

La pace è senza dubbio uno dei beni più ricercati in questo mondo. Anche la pace interiore è di valore inestimabile. 
È impagabile. 

Come possiamo vivere veramente in pace? 

La scorsa volta abbiamo visto 4 tipologie di persone, che la Bibbia ci dice di evitare, perché minacciano la pace: I pettegoli, gli insegnanti di false dottrine, gli schernitori, e quelle persone o situazioni, che ci tentano. Questo elenco, come vi avevo detto, non è completo. 

È necessario, però, vegliare innanzi tutto su noi stessi, per non non diventare a nostra volta un pericolo o causare danni.. Oggi ci occupiamo dell’aspetto più personale.

Come possiamo vivere in pace. La pace inizia da dentro. Essa è lo stato d'animo più importante. Perché da un'anima in pace deriva tutto l'equilibrio personale. La pace genuina deriva non dalle circostanze ma da uno stato di armonia interiore, che ci aiuta a vivere bene.

Possiamo vivere in pace se abbiamo la pace. E qui, noi cristiani, avremmo un messaggio da dare al mondo. Gesù ha detto ai suoi discepoli: "Io vi lascio pace; vi do la mia pace; io non vi do come il mondo dà" (Giovanni 14, 27). La pace che Cristo ci dona è della qualità più sublime. Ma chi può ottenerla? A chi è accessibile questo tipo di pace?

Romani 5, 1 "Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio, per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore".

La vera pace è accessibile a chi, prima di tutto, ha fatto pace con Dio! 

 

Questo passo ci mostra il presupposto per la vera pace.

La pace che viene da Dio è una pace completa.