Milano: una delle città più effervescenti della penisola, non solo per i suoi aperitivi ma anche per i suoi fatti di cronaca. È una metropoli grande solo per chi non la conosce dove le notizie, grazie alle piattaforme social, corrono veloci come i suoi abitanti.
In questo ecosistema le fonti parlano direttamente col pubblico. Le persone stanno a pochi passi dai fatti e ad anche meno click di distanza. Che ruolo hanno, allora, mediatori come i giornalisti in una città alla portata di mano? Che forma avrà, nel futuro, la cronaca locale e che posto avranno i giornali, insidiati dalle veloci pagine social e dagli hashtag?
In questo episodio si confrontano due modi di comunicare la cronaca locale. Da un lato Giovanni Santarelli racconta come gestisce la pagina Instagram Milano Bella Da Dio, popolata da video, foto e notizie della città in presa diretta. Dall’altro, ascoltiamo Cesare Giuzzi, cronista di Milano per il Corriere della Sera, che ribadisce invece l’importanza del lavoro di mediazione del giornalista professionista.
A cura di Alice De Luca