Ho dovuto viaggiare per circa diecimila miglia prima di trovare l’ispirazione a scrivere una sola riga. Tutto ciò che valeva la pena di dire sul sistema di vita americano potrei buttarlo giù in trenta pagine. Topograficamente il paese è magnifico: magnifico e terrificante. Perché terrificante? Perché in nessun altro luogo al mondo il divorzio tra l’uomo e la natura è così completo. In nessun altro luogo ho incontrato un tessuto vitale così opaco e monotono come qui in America. Qui la noia raggiunge il suo culmine.
Siamo abituati a crederci un popolo emancipato; diciamo d’essere democratici, amanti della libertà, liberi da pregiudizi e odio. Questo è il crogiuolo, la sede d’un grande esperimento umano. Belle parole, piene di nobiltà e idealismo. In realtà siamo una turba volgare e aggressiva le cui passioni sono...
LEGGI IL TESTO COMPLETO SUL NOSTRO SITO AL LINK:
*
Con le Parole di è il Podcast di Alloradillo che usa parole di Scrittori non rimaste chiuse tra i denti.
I testi vengono letti direttamente dai libri scelti, con l’intento di incuriosire l’ascoltatore verso un autore o un suo libro, per stimolare una riflessione su un argomento ogni volta diverso partendo dal pensiero espresso nel testo.
*
Sito Web: https://alloradillo.com
Facebook: https://www.facebook.com/Alloradillo.it
Twitter (X): https://twitter.com/unlibropertutti
*
Parte Creativa e Comunicazione: Andrea Giramundo
Parte Tecnica: Stefania Natale