Listen

Description

Tra social, moda e autenticità radicale, Alice Colino costruisce un nuovo spazio culturale in cui le curve non sono un limite ma un linguaggio capace di parlare a tutti, senza filtri e senza paura.

Oggi abbiamo avuto il piacere di ospitare Alice Colino!
Alice parla di inclusività, di moda, body positive, parla di quei corpi che non rientrano nello "standard", ma che esistono, vivono, creano, lavorano. Corpi come il suo.
La sua scintilla?
Quando era piccolina avrebbe voluto qualcuno che le dicesse: «sei ok, Puoi fare quello che vuoi. Il tuo corpo non è un ostacolo».
Quel qualcuno oggi è proprio lei. Alice ogni giorno cerca di essere la "sorella maggiore" per chi non si sente abbastanza.
Alice si definisce un corpo "non standard", «chiamatemi grassa, curvy, plus size, come volete».
Ma è solo un corpo. E come ogni corpo, ha il diritto di esprimersi.
Le capita che le dicano "sembri volgare", ma come ci ha ricordato, forse, la malizia sta negli occhi di guarda. «Sì, ho delle curve "in più", ma non è qualcosa da nascondere, né da giustificare. È qualcosa semplicemente da vivere».
Successivamente, ci ha parlato di "grassofobia". Di quella paura, spesso invisibile, ma profondamente radicata, che la nostra cultura ha verso le persone grasse.
Abbiamo imparato a pensare grasso = non sano, mentre, con più facilità dimentichiamo che anche l'eccessiva magrezza può essere non sana.
La salute non si misura da una taglia, si misura dal benessere, dall'equilibrio, dalle cure che dedichiamo a noi stessi. Per lei è fondamentale parare di corpi entro i limiti della salute, senza moralismi né stigmi.
Alice ci ha parlato anche del suo rapporto con, gli inevitabili, commenti negativi. All'inizio li cancellava, cercando di proteggersi. Poi ha imparato a rispondere, a trasformare quelle parole in un'occasione per educare, spiegare, portare un messaggio.

Per Alice è fondamentale essere sé stessa sui social: autentica, trasparente, senza filtri. Ma allo stesso tempo protegge una parte della sua vita: amori, amicizie, famiglia. Perchè loro non hanno scelto il mondo dei social e meritano uno spazio lontano dagli occhi di tutti.

Alice è una ragazza piena di idee, che guarda al futuro con fiducia e determinazione.
Ci ha già dato una conferma concreta: la seconda stagione del suo podcast: "Fuori Misura" arriverà!
Fuori Misura è il suo podcast, il suo spazio per parlare di accettazione, libertà, lotta contro stereotipi.

Un progetto in costruzione, continuità con tanta voglia di crescere. Alice invita chiunque, con qualunque corpo e qualunque storia a costruirlo insieme!


Io ho già visto qualche puntata della prima stagione e mi sento di consigliarvelo! Grazie Alice.