La città di Milano ha un fascino innegabile.
A testimoniarlo è stato il nostro ospite, Angelo Mazzone, ideatore di Milano Segreta, una realtà divulgativa nata per sconfiggere i luoghi comuni che descrivono Milano come città con poca storia, poca arte, pochi monumenti e pochi luoghi da visitare. Mazzone è contro chi la denigra e la critica, poiché la realtà è ben altra.
Dal punto di vista artistico e culturale la città è ricca di luoghi nuovi da scoprire e Milano Segreta fa proprio questo: organizza tour, ai quai si può partecipare iscrivendosi alla newsletter disponibile sul loro sito, inserendo la propria mail e rimanendo così aggiornati sugli eventi in aggiornamento ogni settimana.
Domenica 12 Ottobre è in programma una visita guidata al Cimitero Monumentale, a partire dalle ore 9.30. Non si tratta però della solita visita classica, perché il cimitero verrà visto da tutt’altra prospettiva: quella della simbologia e della massoneria.
Con il nostro ospite abbiamo parlato anche di over-tourism e di come in realtà non sia una forma di turismo - a suo parere - tra le più diffuse, perché Milano accoglie turisti alla ricerca del lusso e con una certa capacità di spesa. Piuttosto, si potrebbe forse definire un over luxury tourism. Da amante della periferia, Angelo Mazzone ha concluso dicendo che per valorizzarla è fondamentale essere curiosi, così come lo è per raccontare l’arte e la storia in modo ludico e non tradizionale: questa è la mission di Milano Segreta.