Listen

Description

Oggi in studio Oliviero Ponte di Pino, curatore di BookCity, ci ha raccontato lo spirito di questo evento unico: "BookCity è una grande festa per chi ama i libri, per chi è curioso, rivolta a tutti".
Una festa gratuita, che si riempie di parole, storie e incontri.
In un paese dove le statistiche dicono che si legge poco, abbiamo la possibilità di dimostrare che la voglia di cultura non manca: "Forse, in Italia si legge poco, ma ci piace ritrovarci, parlare di libri e sentirci parte di una comunità!
BookCity è un appuntamento annuale con il libro e la lettura, che si terrà dal 10 al 16 novembre 2025.
Nei tanti appuntamenti di questo evento si sperimenta molto: nuove forme di lettura, romanzi pensati per i più giovani, dialoghi tra autori, performance (...), non solo libri, ma esperienze!
Luoghi che diventano motivo di incontri, persone che scoprono, o riscoprono, il piacere di leggere insieme e tante storie che si intrecciano.
Il tema scelto quest’anno è “Il potere delle idee, le idee del potere”, l'evento vuole promuovere una riflessione collettiva sulla relazione tra le idee e il potere:
In una fase storica in cui assistiamo a costanti mutamenti negli equilibri politici e sociali del mondo e in cui l’esercizio del potere assume forme sempre più contraddittorie, aggressive e spettacolari, spesso ci troviamo disorientati rispetto allapossibilità della cultura di incidere sulla realtà.
BookCity è la prova che la cultura, quando si apre a tutti, diventa una festa che unisce!