Questa mattina a Goodmorning Milano abbiamo avuto il piacere di ospitare Martina Folena, La cantastorie, che oggi ha lasciato in studio un pò di quella magia che porta con sé.
Martina inizia a fare laboratori teatrali da piccolissima e da allora il teatro diventa la sua casa, il suo posto sicuro, "non so fare nient'altro e spero di farlo per tutta la vita".
Con una formazione teatrale e una sensibilità narrativa rara riesce a restituire alle storie antiche una vita nuova, rendendole accessibili a tutti. Quando narra, La cantastorie non utilizza musica, luci speciali o altri attori in scena. C'è solo lei, la sua voce, la sua presenza. Eppure basta quella, le parole che sceglie, i silenzi che lascia, tutto contribuisce a costruire un mondo. Non c'è bisogno d'altro, perché ciò che riesce a creare con il pubblico, dai bambini agli anziani, è già teatro.
Ma le fiabe non sono solo per bambini? Ce lo siamo chiesti anche noi. La risposta l'abbiamo capita, qui in studio, quando Martina ci ha regalato l'inizio di una fiaba, i suoi racconti sono intrisi di magia e in quel momento, siamo tornati tutti un po' bambini. La verità è che forse le fiabe non hanno età e noi tutti dovremmo permetterci di immaginare un mondo diverso e di sognare.