Listen

Description

Ospite di oggi, Lunedì 22 settembre, Claudio Nelli. Fondatore di Urbanfile, un archivio architettonico nato nel 2008 a Milano e basato sul contributo web che prevede fasi di osservazione, raccolta dati e pubblicazione dei progetti infrastrutturali del momento. Infatti, al sito dell’archivio si affianca un blog che consente la comunicazione immediata con i lettori cittadini appassionati in materia.

La mission di Claudio Nelli e dei suoi collaboratori è quella di essere “la voce della città” e lo fanno quotidianamente informando gli utenti sulla realtà urbana che li circonda.

In particolare, con Nelli abbiamo parlato di M6 e del passante Circle Line. Per quanto riguarda la nuova metropolitana, si tratterebbe di una linea in grado di creare un interscambio con la M2 alla stazione di Famagosta e un altro con la M3 a Rogoredo. L’idea è riuscire ad incrociare tutte le altre linee della metropolitana, raggiungendo zone periferiche ancora senza collegamenti suburbani.

La Circle Line è invece un progetto che interessa il trasporto pubblico: una linea circolare che collegherebbe tutta l’area metropolitana milanese con ben 11 fermate e 140 km di percorso tracciato.

Claudio Nelli conclude dicendo che sono entrambe proposte ambiziose perché “finché si parla di trasporti, occorre sì avere gli strumenti e soprattutto fare dei sacrifici, ma ne vale la pena.”