Ospite di oggi Osvaldo Verri, regista e autore televisivo. Con lui siamo passati da Milano, Nolo per poi terminare a Gaza. Realizzatore di documentari e reporter, da anni affronta il tema della gentrificazione delle periferie che interessa la città di Milano e scrive articoli per Effimera - critica e sovversioni del presente.
Il focus di Verri va al quartiere milanese a nord di Loreto, storicamente operaio e multietnico, recentemente ribattezzato “NO-LO”. Ad oggi è il quartiere più multi-razziale d’Italia, triangolo situato tra Via Padova, Casoretto e Piazza Loreto. Qui vivono dei palestinesi - anche se in bassa percentuale - e a tal proposito, Verri ci ha raccontato di essere stato circa una decina di volte nei territori tra Israele e Palestina ed in particolare nella striscia di Gaza per la realizzazione di reportage, alcune volte anche passando per i tunnel sotterranei e sentendo all’esterno bombardamenti.
L’occhio documentarista di Verri ci ha fatto capire una cosa: bisogna essere attenti osservatori non solo di Milano, ma del mondo che ci circonda.