Si comincia da piccoli a diventare grandi... A confermarlo la nostra ospite, Vanja Paltrinieri, pedagogista, formatrice e counselor maieutica.
Da anni svolge attività formative per Asili Nido, Scuole dell’Infanzia, Scuole primarie e secondarie che mettono in pratica il Metodo Litigare Bene e la Metodologia Maieutica. In che cosa consiste il Metodo Litigare Bene? Ci sono quattro passi: due passi indietro che deve fare l'adulto, e due passi avanti che devono fare i bambini, a partire dal Nido, sino alle scuole superiori.
In particolare, l'adulto nei panni di educatore non deve ricercare il colpevole all'interno del litigio e nemmeno proporre una soluzione, in quanto a trovarla devono essere i bambini, riuniti nel cosiddetto "conflict corner". Quest'ultimo è sede del confronto dopo un litigio, il cui obiettivo è il chiarimento e l'accettazione reciproca. La Dott.ssa Paltrinieri sottolinea anche che i bambini risolvono i conflitti e l'aggressività che ne deriva, in un lasso temporale minore - grazie al Metodo Litigare Bene - rispetto a quanto impieghino invece gli adulti. Il Metodo è stato ideato da Daniele Novara, fondatore del CPP, il Centro Psicopedagogico il cui motto è: “Ogni conflitto contiene la possibilità di un nuovo inizio”.