Listen

Description

Come ogni mercoledì, ci colleghiamo con Alessandro Ghidini e la sua Aedicola Lambrate, Alessandro è pronto a sfogliare le prime pagine dei giornali e raccontarci i fatti principali.


Inizia parlando del San Raffaele: “Caos cure al San Raffaele”,“Gravi errori in reparto al San Raffaele”, “Caos in corsia al San Raffaele”, “A rischio la sicurezza dei pazienti” questi sono solo alcuni dei titoli.
Infatti, durante il ponte dell'immacolata c'è stata una situazione di caos e disorganizzazione nei reparti che ha fatto molto discutere.
Alcuni pazienti ricoverati in quei giorni hanno raccontato episodi molto critici, come:
Somministrazioni confuse o addirittura sbagliate di farmaci, ritardi o emissioni nelle terapie e negli esami. Situazioni che fanno rabbrividire e arrabbiare, una serie di gravi disfunzioni nell'organizzazione dell'assistenza sanitaria che hanno causato difficoltà operative e l'apertura di un'inchiesta per valutare eventuali responsabilità.


Passiamo ora ad un altro argomento: Le curve di San Siro, tornano al centro Lucci e Berretta.
Si torna a parlare del caso delle curve Milan e Inter dopo la pubblicazione delle motivazioni della sentenza. I due, sopracitati, sono stati condannati a 10 anni. Per i giudici le tifoserie funzionavano come strutture criminali. Nessun nuovo arresto, ma il caso resta aperto in vista dell'appello.
Coerente con il periodo, accenniamo un'ultima notizia: "Un debito da 1,56 miliardi di euro sotto l’albero. L’hanno messo i 670mila lombardi che hanno chiesto un finanziamento per il periodo natalizio".
Fa riflettere che per comprare regali di Natale si ricorra sempre più spesso a prestiti. Un gesto che dovrebbe essere legato al piacere e alla condivisione diventa un peso economico, indice di un costo della vita sempre più alto.

Per scoprire le altre notizie affrontata in puntata, ti invitiamo ad ascoltare l'intero di intervento di Aedicola. Alessandro vi augura Buone Feste e ci vediamo al rientro!