Good Morning Milano!
La notte prima degli esami è ufficialmente passata e oggi, Mercoledì 18 Giugno 2025 è il primo giorno di Maturità: alle 08.30 è iniziata la prima prova, il tanto atteso tema d’italiano. Gli studenti di tutta Italia possono scegliere una tra sette tracce, scritte dal Ministero dell’Istruzione e suddivise in tre tipologie: analisi del testo, tema argomentativo/espositivo e attualità.
Ne abbiamo parlato con degli ospiti speciali: gli studenti dell’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera Carlo Porta, direttamente davanti alla sede della scuola.
Che cosa vi aspettate dalla prima prova d’italiano? Quali potrebbero essere i possibili temi scelti? Come vi sentite? Come avete trascorso la vostra notte prima degli esami? E per il futuro? Che progetti avete?
Non è stato un interrogatorio. Lo giuriamo. Abbiamo chiacchierato con i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Carlo Porta che con coraggio hanno risposto alle nostre domande, rompendo il ghiaccio e cercando di alleviare la tensione tipica degli attimi prima del primo giorno dell'esame di Maturità. Anche se, è da ammettere, la maggioranza degli studenti (esclusi alcuni) non era per niente in ansia!
Qualcuno pensa già all’estate, altri non vedono l’ora di chiudere il capitolo scolastico ed iniziarne uno nuovo, lavorativo o accademico che sia, mentre altri ancora vivono il momento cercando di affrontarlo con un approccio sereno ma consapevole.
Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha mandato un messaggio di augurio agli studenti consigliando loro di far uscire i propri talenti e di valorizzarli. Infatti, la grande bellezza dei giovani sta proprio nella diversità dei loro talenti e nella possibilità di allenarli ed esibirli nel migliore dei modi, impegnandosi al massimo. E la maturità è un’occasione perfetta per mettersi in gioco e vincere la paura, trasformandola in forza.
Gli studenti dell’Istituto Carlo Porta sono entrati intorno alle 8.15 e poco dopo abbiamo letto alcune tra le tracce uscite.
Tra queste Pier Paolo Pasolini con la poesia Appendice I, dall’opera Dal diario (1943-1944); seconda opzione per l’analisi del testo è un passo dal romanzo Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa.
Tra i testi argomentativi invece, la prima traccia chiede una riflessione su Gli anni Trenta. Il decennio che sconvolse il mondo di Piers Brendon; la seconda è una riflessione sulla parola "Rispetto", partendo dal riassunto di un testo del giornalista di Avvenire Riccardo Maccioni (del 17 dicembre 2024) per celebrare il centenario della Treccani; la terza inquadra invece la nostra epoca come “un quarto d’era (geologica) di celebrità”, a partire da uno spunto del filosofo e saggista Telmo Pievani.
Per concludere, i due possibili temi di attualità: Paolo Borsellino con un messaggio tratto da I giovani, la mia speranza - dove il giudice definisce il ruolo delle nuove generazioni come deterrente per la proliferazione della cultura mafiosa.
Infine, L’indignazione è il motore del mondo social. Ma serve a qualcosa? di Anna Meldolesi e Chiara Lalli per riflettere sull’uso dei social media.
Non ci resta che augurare a tutti gli studenti e le studentesse un grande in bocca al lupo per la loro Maturità!
Ascoltateci in diretta dal Lunedì al Venerdì dalle 7:00 alle 9:00 su Kristall Radio.