Listen

Description

Good Morning Milano! Thank God it’s Friday… ma non un venerdì qualunque. Oggi, per molti studenti milanesi - e della regione Lombardia - ricominciano le scuole. C’è chi inizia carico e pieno di aspettative per il nuovo anno, chi ripensa ancora malinconicamente all’estate, chi è stanco al solo pensiero di tornare alla routine di alunno/a e chi, per ultimo, sogna che arrivino disperatamente i weekend o le festività per potersi rilassare nuovamente. Quindi, non resta che augurare a tutti i giovani studenti, e alle giovani studentesse in ascolto, un grande in bocca al lupo! 

Chi di voi ci ha seguito durane la diretta, avrà sicuramente sentito il suono di una campanella, la voce di una maestra e quella di un bambino. Queste, appartengono al primo di sei episodi del documentario “I bambini e noi” di Luigi Comencini, trasmesso dalla RAI nel 1978 e ora disponibile su RaiPlay. Qui, il regista intervista bambini provenienti da diverse regioni italiane e di estrazione sociale prevalentemente povera. Riascoltarne pochi minuti, fa capire quanto il modo di esprimersi nel tempo sia cambiato, coì come le situazioni all’interno degli istituti scolastici. 

A tal proposito, ogni anno vengono introdotte nuove regole da far rispettare da parte dei docenti all’interno delle scuole. Per esempio, tra gli ultimi provvedimenti presi, diventati poi autentiche normative, c’è il divieto dell’uso dello smartphone, non solo durante le ore di lezione, ma anche nell’intervallo. La circolare è stata emessa dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara; come previsto, ha  succitato numerose critiche poiché si pensa che sia sempre meglio educare all’uso di uno strumento, piuttosto che sottrarne completamente la possibilità di interazione. Un’ulteriore novità interessa l’esame di maturità: dati alcuni casi di studenti che lo scorso giugno si sono rifiutati di fare l’esame orale, d’ora in avanti chi si comporterà in questo modo verrà automaticamente bocciato e dove ripetere l’anno. Forse, non un modo per fare giustizia ai giovani, tantomeno per comprendere le motivazioni che li spingono a comportarsi in questo modo. C’è una forte mancanza di dialogo e dunque di comunicazione nei confronti della GEN Z. 

Di comunicazione - declinata sul piano politico - abbiamo parlato con il nostro ospite di oggi, Marco Ballarini, Sindaco di Corbetta. Nel 1997, a soli 21 anni viene eletto nel Consiglio Comunale della sua città e da allora si è sempre occupato del settore appartenente al servizio e allo sviluppo sociale, oltre che alle strategie comunicative da attuare nel concreto. La chiave, secondo Ballarini è riuscire a parlare ai giovani, il futuro del nostro Paese. Per questo il Sindaco ha deciso di utilizzare i canali e il linguaggio dei diversi social media per attirare l’interesse della fascia adolescenziale e non solo. Partendo da Facebook, arrivando poi a YouTube, Instagram, BeReale e al più recente TikTok - dal 2022 - Marco Ballarini è riuscito a creare, affiancato al suo team di lavoro contenuti efficaci e di tendenza. Definisce i sui followers pookies e con loro ha instaurato un rapporto familiare, abbattendo la distanza tecnologica. Riguardo alle attività sul territorio, Ballarini ha parlato anche de progetti inerenti alla miglioria dell’asfalto e alla gestione della sicurezza in città. Sabato 20 Settembre il Sindaco vi aspetta a Corbetta alle ore 21.00 per la Festa dei giovani. Non mancate!

In chiusura, la nosra EriBi è tornata in questa nuova stagione più carica che mai con una lunga lista di eventi a cui sicuramente non andrà. Tra questi: Il festival della cultura di strada con laboratori e artisti internazionali dal 12 al 14 Settembre; il PizzaFest da Eataly Milano dall'11 a 21 settembre ed infine il concerto in memoria degli ABBA che si terrà sabato 13 settembre a Cesano Boscone in occasione della 43esima edizione della Festa Patronale.