Good Morning Milano! Pensavate che l’arrivo dell’estate e del caldo afoso potesse fermare gli scioperi dei trasporti pubblici? Se sì, vi sbagliavate di grosso.Infatti, dalle ore 21 di Giovedì 19 alle ore 21 di Venerdì 20 Giugno, i treni possono subire cancellazioni o variazioni, a causa di uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Fs, Trenitalia e Trenitalia Tper. A rischio anche il servizio di tutte le metropolitane nella città di Milano. Questa mattina ci siamo svegliati con un’inaspettata aria fresca, ma con una brutta notizia: Sabato 15 Giugno ha chiuso definitivamente WOW Spazio Fumetto: un museo di Milano dedicato al fumetto, all’illustrazione e all'immagine animata, creato e gestito dalla Fondazione Franco Fossati e inaugurato nel 2011. Non c’è stata nessun proclama o annuncio di feste d’addio. Lo spazio ha chiuso nel silenzio e nell’assoluta discrezione. Da ricordare che era il primo museo del fumetto in Italia e l’unico che avesse una collezione permanente, oltre che una programmazione stabile. Alcuni membri dell’Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione hanno espresso il loro dissenso lanciando un appello: “Non possiamo permettere che un patrimonio così ricco venga cancellato con un click. Serve un intervento, subito”.
In collegamento telefonico, la nostra inviata di quartiere Giuseppina Rosco ci ha aggiornato sulle iniziative per l’Estate 2025 organizzate dal Municipio 3. Non solo ci saranno corsi di pilates, pratica del risveglio muscolare e ginnastica aerea, ma anche attività di laboratorio dedicate alla legatoria e al teatro inclusivo. Inoltre, il Municipio 3 ha organizzato delle gite e visite culturale in giornata per i suoi abitanti. Proseguono i corsi di italiano per le donne straniere tenute dai volontari del quartiere e anche tutta l’organizzazione degli educatori per l’intrattenimento e l’animazione dei bambini nel periodo estivo. Nella puntata di oggi abbiamo ospitato Lorenzo Fornasari, Fondatore, Responsabile Scientifico ed ex Presidente dell’Associazione FaunaViva, la quale si occupa delle iniziative legate alla promozione del Birdwatching nella città di Milano, attraverso un blog ornitologico.
Lorenzo Fornasari è un ornitologo con una reputazione di un certo rilievo rilievo sia a livello nazionale che internazionale. Infatti, dal 1993 è uno dei due delegati del’European Bird Census Council (EBCC) e dal 1999 è “Associate Researcher” presso l’International Birding and Research Center of Eilat (Israele), snodo cruciale per gli studi sulla migrazione degli uccelli a scala intercontinentale.
Inoltre, è responsabile di numerosi progetti di ricerca sul campo nell’Alto Lario, nel Parco del Ticino, nel Parco del Monte Barro e nel Parco dell’Alto Garda Bresciano. Collabora anche con Università, Enti pubblici e associazioni per la conservazione della natura, inclusi LIPU e Fondo Lombardia per l’Ambiente. Per quanto riguarda la sua attività scientifica, questa conta circa 120 pubblicazioni tra riviste di settore e capitoli di libri e articoli, oltre che CD-rom interattivi sulla matura e sulle aree protette.Con Lorenzo Fornasari si è parlato dell’importanza di osservare, monitorare e studiare i volatili all’interno delle zone urbane, poiché questi sono indicatori fondamentali di cambiamenti nella società e nell’ambiente che ci circonda. Milano è una città particolarmente fortunata in termini di presenza di volatili, nonostante alcune specie negli ultimi anni siano gradualmente scomparse come per esempio la Passera d’Italia, l’Assiolo la rondine e il balestruccio. Resistono invece il Picchio verde ed il Picchio Rosso maggiore, insieme a piccioni e pipistrelli, con altrettanti corvidi. Lorenzo Fornasari ci ha salutato con un importante consiglio: “Guardate in alto!”. Lo faremo. Ascoltateci in diretta dal Lunedì al Venerdì dalle 7:00 alle 9:00 su Kristall Radio.