Listen

Description

Ospite di questa puntata Edoardo Vecchioni. Diplomato in scrittura multimediale alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, il suo più grande desiderio è poter continuare a fare della scrittura la sua professione. Con lui abbiamo parlato del suo romanzo d’esordio,  "Sclero - il gioco degli imperatori", pubblicato nel 2021. La storia che racconta è quella di un giovane ragazzo, Cornelio, che scopre di avere la sclerosi multipla e per affrontare questa sfida che la vita gli ha presentato si rivolge ad Angelo Parilia, un ricco professore che colleziona busti greco romani. Non a caso, gli propone un gioco per distrarsi, o meglio per divertirsi: il gioco degli imperatori. È l’inizio di un’avventura, di incontri e di scontri. Riuscirà questo tentativo di evasione dalla realtà ad essere salvifico per il nostro protagonista? Lo scopriremo addentrandoci nella storia.

Per Edoardo Vecchioni, la prima regola della scrittura è "parlare di ciò che si conosce" e aggiunge: "Amo molto il contemporaneo, il tempo presente in cui vivo, ma mi piace altrettanto vivere l’oggi in relazione con il passato, per questo mi occupo anche di cross-medialità, cioè di come una storia possa passare da un media all’altro, da una forma narrativa all’altra".

Edoardo tiene il corso "Contemporaneità dell’antico" all’università IULM affiancato dal padre Roberto Vecchioni e presso la radio web universitaria è conduttore e autore del podcast GeekLandia. Uno spazio costruito come un parco divertimenti dove ad ogni giostra corrisponde un tema da trattare. Autoscontro, ruota panoramica, cartomante e tanto altro… Edoardo ci ha salutato così: "Tengo aperte più strade possibili per avere più paracaduti possibili...". Un incontro divertente ed istruttivo.